Latest Album

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut rhoncus risus mauris, et commodo lectus hendrerit ac.

banner
Dora Lewis
Artist: Vince Abbracciante
Label: Dodicilune
Release Date: 2019
Genres: Classic, Contemporary, Jazz, Large Ensemble, With Strings, World
Available Now On:
Album Review

Vince Abbracciante, fisarmonicista di talento dalle non comuni capacità creative ed esecutive, ha dato vita nel suo nuovo lavoro “Sincretico” ad un accattivante collage di linguaggi e forme, fluida fusione di improvvisazione e partitura codificata, il tutto non immemore di frammenti melodici ed armonici ispirati alla grande tradizione compositiva europea.

- Ferdinando De Martino (Ferdinando De Martino)

Si ascolti, ad esempio, la formidabile carica melodico-ritmica del brano d’apertura “Equinozio” con un violino in bella evidenza, mentre la title track pone in primo piano le doti strumentali del leader ben sostenuto dal contrabbasso di Vendola.

- Gerlando Gatto (a proposito di jazz)

Questo è uno di quei dischi “totali”, incatalogabili. Uno di quegli ascolti ai quali vuoi dedicare tutta la tua attenzione ma rendendoti conto poi, passato qualche minuto, di esserti letteralmente “perso” nella storia che racconta. Una storia mai banale, che sa stupirti ad ogni passaggio.

- Ricky Tagliabue (The Real Off-beat)

Si conferma anche in questo lavoro, dove l’organico è esclusivamente strumentale, il periodo fecondo di creatività che il fisarmonicista di Ostuni sta vivendo.

- La Luna di Alfonso

Sincretico è un album che sortisce un effetto medicamentoso per lo spirito, denso di significato, colmo di preziosismi armonici di pregevole fattura. Un preclaro esempio di come la padronanza tecnica venga messa puntualmente e amorevolmente al servizio della ricchezza d’animo di Abbracciante e dei suoi sei eccellenti sodali.

- Stefano Dentice (Strumenti & Musica)

Il risultato è quanto mai rigoglioso, sotto il profilo sia timbrico sia espressivo, già in evidenza nell'arioso brano d'apertura Equinozio. "Sincretico" si configura come un manifesto sonoro di coerenza stilistica e affascinante creatività.

- Antonino Di Vita (Jazzit)

Sincretico

Vince Abbracciante – accordion
Nando Di Modugno – guitar
Giorgio Vendola – double bass
Alkemia Quartet
Marcello De Francesco – violin
Leo Gadaleta – violin
Alfonso Mastrapasqua – viola
Giovanni Astorino – cello

1 – Equinozio
2 – Sincretico
3 – Elementi
4 – Anelito
5 – Mistico
6 – Danze
7 – Solstizio
8 – Rapsodica

All compositions by Vince Abbracciante (Dodicilune edizioni)

Sincretico – un concept album di otto composizioni originali per fisarmonica, chitarra e quintetto d’archi – sfugge ad un’unica definizione di genere e rappresenta una sintesi delle esperienze musicali in cui Abbracciante si è misurato nel corso della sua attività artistica. Il jazz, la musica popolare brasiliana, la canzone italiana, il tango, la musica classica, le sperimentazioni elettroniche, le colonne sonore, la musica balcanica e le collaborazioni in orchestra, confluiscono in un magma emozionale che caratterizza l’intero lavoro. Il Dizionario del Jazz Italiano nel 2014 citava: “Vince Abbracciante: è la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale”. “Sincretico” apre le porte di un mondo sonoro caleidoscopico ed appassionante.

Un melting pot di suggestioni e atmosfere “mediterranee”. Spinto, audace, magnetico, materico, che sconfina. Come il virtuosismo di Vince Abbracciante e del suo accordéon, sostenuto dal passo discreto della chitarra di Nando Di Modugno, dal contrabbasso di Giorgio Vendola e dalla texture vellutata degli archi dell’Alkemia Quartet composto da Marcello De Francesco e Leo Gadaleta (violino), Alfonso Mastrapasqua (viola) e Giovanni Astorino (violoncello). Si vola da un’idea all’altra, in una tensione permanente, che continua ad avvertirsi anche nella distensione elegante dei temi. È un viaggio senza meta, una corsa verso la luce, che intriga, appassiona e coinvolge, in tutta la sua fisicità.

Latest Video